La nostra proposta per il 2025

ECHI D’OLTREMARE: STRANIERI ALLA CORTE DI LONDRA
La Londra del periodo barocco fu un crocevia di culture, un luogo di incontro per compositori provenienti da tutta Europa, attratti dalla vitalità artistica e dall’opportunità di lavorare presso una delle Corti più influenti del tempo. Il concerto “Echi d’oltremare: stranieri alla Corte di Londra” celebra questo scambio culturale, presentando le opere di sei compositori che, pur essendo nati fuori dai confini britannici, divennero parte integrante del tessuto artistico della città, lasciando un’impronta indelebile nella scena musicale londinese.

Musiche di A. Scarlatti, G.F. Handel, F.M. Veracini, J.M. Hasse, E.F. Dall’Abaco, J.Ch. Pepusch

L’Archicembalo
Marcello Bianchi – violino

Claudio Merlo – violoncello
Daniela Demicheli – clavicembalo

 

“…M’INEBRIAVA IL DOLCE CANTO”
Sonate per violino e b.c. nel ‘700 italiano e tedesco
Musiche di A. Vivaldi, G.F. Händel, G. Visconti, J.S. Bach, G.Ph. Telemann, P.B. Bellinzani

L’Archicembalo
Marcello Bianchi – violino

Claudio Merlo – violoncello
Daniela Demicheli – clavicembalo

 

DA ROMA A PARIGI: TRA CHIESE, PALAZZI, THÉÂTRES ET SALONS
Nel XVIII secolo la “Città Eterna,” e la “Ville Lumière,” si distinsero come due centri vitali di innovazione musicale, ognuno con i propri spazi caratteristici. A Roma, le imponenti chiese e i sontuosi palazzi fornivano il palcoscenico ideale per la musica strumentale, rispecchiando la magnificenza e la solennità dell’ambiente imperiale: le composizioni strumentali si integravano armoniosamente con l’architettura e l’atmosfera cerimoniale degli spazi pubblici e delle residenze aristocratiche. Parigi, invece, si affermò come un vibrante centro di attività musicale, con théâtres e salons che ospitavano una straordinaria varietà di concerti strumentali. I teatri parigini erano luoghi di intenso fermento musicale e culturale, mentre i salotti privati, frequentati dall’aristocrazia e dalla borghesia, offrivano ambienti per serate musicali intime e raffinate. Le tradizioni musicali italiana e francese influenzarono profondamente la scena musicale dell’epoca contribuendo alla ricchezza, varietà  vivacità e continua evoluzione dell’ambiente culturale del tempo.

Musiche di A. Corelli, J.J. de Mondonville, G.M. Bononcini, C. Dollé, F.A. Bonporti, J.F. Dandrieu

L’Archicembalo
Marcello Bianchi, Paola Nervi – violini

Claudio Merlo – violoncello
Daniela Demicheli – clavicembalo

 

…LA DOLCEZZA ANCOR DENTRO MI SUONA
A. Corelli, Sonata in la minore Op.1 n.4
T. Albinoni, Sonata in la minore Op.1 n.6
A. Vivaldi, 
Sonata in mi minore Op.1 n.2, RV 67
A. Caldara, Sonata in mi minore Op.1 n.5
N. Jommelli, Sinfonia in re minore Op.1 n.6
A. Vivaldi, Sonata in re minore Op.1 n.12, RV 63 “La Follia”

L’Archicembalo
Marcello Bianchi, Paola Nervi – violini

Claudio Merlo – violoncello
Daniela Demicheli – clavicembalo

 

DIALOGHI D’EUROPA, TRA RIGORE E “FOLLIA”
L’Europa del XVIII secolo fu un mosaico di culture musicali, dove ogni regione possedeva il proprio linguaggio stilistico, ma al contempo era permeabile alle influenze straniere.
I compositori tedeschi guardavano all’Italia come al centro dell’innovazione musicale e la loro produzione, caratterizzata dal rigore e dalla complessità strutturale, seppur profondamente radicata nella sua tradizione luterana si lasciava ammorbidire dallo stile italiano che, con le sue linee melodiche ampie e piene di pathos, riflesso della vivacità della vita pubblica e della bellezza naturale della Penisola, portava un tocco di passione e luminosità in una musica altrimenti austera.
Dalla mescolanza degli stilemi italiani e tedeschi nacque uno stile unico, che si diffuse anche Oltremanica, dove drammaticità e introspezione convivevano con il gusto della melodia chiara e accattivante.

Musiche di A. Caldara, J.G. Goldberg, G.F. Handel, J.F. Fasch, G.Ph. Telemann, D. Gallo

L’Archicembalo
Marcello Bianchi, Paola Nervi – violini
Elena Saccomandi – viola

Claudio Merlo – violoncello
Daniela Demicheli – clavicembalo

 

FRANCESCO XAVERIO GEMINIANI, il Furibondo
Dopo la registrazione dei Concerti Grossi op. II e III del lucchese Francesco Xaverio Geminiani, commissionata a L’Archicembalo da Brilliant Classics (in uscita in doppio CD nella Primavera 2025), l’ensemble propone in concerto alcuni dei più affascinanti estratti dalle due raccolte.
Con la pubblicazione nel 1732 dei Concerti Grossi op. II e III la fama di Geminiani in Inghilterra raggiunse il suo culmine. La sua abilità di violinista, compositore ed insegnante erano fuori discussione. Salvo rare eccezioni, le critiche rivolte a Geminiani dai suoi contemporanei sono assai positive non solo nei riguardi della sua musica, ma anche perché a lui si attribuiva il merito di aver contribuito in modo determinante alla formazione di una scuola inglese di violinisti e compositori.

Concerto Grosso in do minore Op.2 n.1
Concerto Grosso in do minore Op.2 n.2
Concerto Grosso in re minore Op.2 n.3
Concerto Grosso in re minore Op.3 n.4
Concerto Grosso in Sib Maggiore Op.3 n.5
Concerto Grosso in mi minore Op.3 n.6

L’Archicembalo
Marcello Bianchi, Marco Pesce, Paola Nervi, Vittoria Panato – violini

Elena Saccomandi – viola
Claudio Merlo – violoncello
Matteo Cicchitti – violone
Daniela Demicheli – clavicembalo

 

IL MODO ITALIANO
A. Vivaldi, Concerto in re min. per archi e continuo RV 127
G.F. Händel, Concerto Grosso in Sol Magg. per archi e continuo Op.6 n.1 HWV 319
A. Vivaldi, Concerto in Fa Magg. per archi e continuo RV 141
G.F. Händel, Concerto Grosso in mi min. per archi e continuo Op. 6 n.3 HWV 321
A. Vivaldi, Concerto in sol min. per archi e continuo RV 154
G.F. Händel, Concerto Grosso in si min. per archi e continuo Op. 6 n.12 HWV 330
A. Vivaldi, Concerto in sol min. per archi e continuo RV 156

L’Archicembalo
Marcello Bianchi, Valerio Giannarelli, Paola Nervi, Marco Pesce – violini

Elena Saccomandi – viola
Claudio Merlo – violoncello
Matteo Cicchitti – violone
Daniela Demicheli – clavicembalo

 

ANTONIO VIVALDI
Concerti e Sinfonie per archi e basso continuo
(dall’integrale, una scelta dei più bei Concerti e Sinfonie del Prete Rosso)

L’Archicembalo
Marcello Bianchi, Valerio Giannarelli, Paola Nervi, Marco Pesce – violini

Elena Saccomandi – viola
Claudio Merlo – violoncello
Matteo Cicchitti – violone
Daniela Demicheli – clavicembalo

 

“AMOR CHE NE LA MENTE MI RAGIONA”
J.S. Bach, Concerto in la minore per violino, archi e continuo BWV 1041
G.F. Haendel, Concerto Grosso in mi minore per archi e cembalo Op.6 n.3 HWV 331
J.S. Bach, Concerto in re minore per 2 violini, archi e continuo BWV 1043
G.F. Haendel, Concerto Grosso in si minore per archi e cembalo Op.6 n.12 HWV 330

L’Archicembalo
Marcello Bianchi, Valerio Giannarelli, Paola Nervi, Claudio Andriani – violini

Elena Saccomandi – viola
Claudio Merlo – violoncello
Matteo Cicchitti – violone
Daniela Demicheli – clavicembalo

 

PROGETTO VIVALDI
ANTONIO VIVALDI
Le sonate a due violini e basso continuo “secondo L’Archicembalo”
(dall’integrale, una scelta delle più belle Sonate del Prete Rosso)

L’Archicembalo
Marcello Bianchi, Paola Nervi – violini

Claudio Merlo – violoncello
Matteo Cicchitti – violone
Daniela Demicheli – clavicembalo

 

PROGETTO VIVALDI
ANTONIO VIVALDI
I Concerti di Parigi

Concerto in sol minore n. 1 RV 157
Concerto in mi minore n. 2 RV 133
Concerto in do minore n. 3 RV 119
Concerto in Fa Maggiore n. 4 RV 136
Concerto in Do Maggiore n. 5 RV 114
Concerto in sol minore n. 6 RV 154
Concerto in La Maggiore n. 7 RV 160
Concerto in re minore n. 8 RV 127
Concerto in Sib Maggiore n. 9 RV 164
Concerto in Re Maggiore n. 10 RV 121
Concerto in Sol Maggiore n. 11 RV 150
Concerto in La Maggiore n. 12 RV 15

L’Archicembalo
Marcello Bianchi, Valerio Giannarelli, Paola Nervi, Marco Pesce – violini

Elena Saccomandi – viola
Claudio Merlo – violoncello
Matteo Cicchitti – violone
Daniela Demicheli – clavicembalo

 

PROGETTO VIVALDI
LA TERRA VISTA DA VIVALDI
L’Archicembalo interpreta Le Quattro Stagioni

L’Archicembalo
Marcello Bianchi – violino solista
Paola Nervi, Marco Pesce – violini

Elena Saccomandi – viola
Claudio Merlo – violoncello
Matteo Cicchitti – violone
Daniela Demicheli – clavicembalo
Laura Bombonato – voce recitante

 

PROGETTO VIVALDI
1, 2, 3, STELLA!

Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Concerto in la minore per violino, archi e b.c.  RV 356 da “L’Estro Armonico”
Concerto in do minore per 2 violini, archi e b.c.  RV 510
Concerto in la minore per 2 violini, archi e b.c.  RV 522 da “L’Estro Armonico”
Concerto in re minore per 2 violini, violoncello, archi e b.c.  RV 565 da “L’Estro Armonico”
Concerto in Fa Maggiore per 3 violini, archi e b.c.  RV 551
Concerto in mi minore per 4 violini, violoncello, archi e b.c.  RV 550 da “L’Estro Armonico”
Concerto in re minore per archi e b.c.  RV 128
Concerto in sol minore per archi e b.c.  RV 156

L’Archicembalo
Marcello Bianchi, Valerio Giannarelli, Paola Nervi, Claudio Andriani – violini

Elena Saccomandi – viola
Claudio Merlo – violoncello
Matteo Cicchitti – violone
Daniela Demicheli – clavicembalo

 

Per scoprire tutti i nostri programmi da concerto contattateci!

L’ARCHICEMBALO, scopri chi siamo

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.